Grande attesa per il discorso di Napolitano, anche su YouTube

giovedì 31 Dicembre 2009 - Politica

Grande attesa per il discorso di Napolitano, anche su YouTube Con il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica agli italiani, anche il Quirinale lancia il suo canale ufficiale su YouTube. Su www.youtube.com/presidenzarepubblica verranno raccolti gli interventi più significativi di Napolitano. "Le nuove tecnologie - dichiara il Capo dello Stato - non conoscono né barriere né frontiere. Ci incontreremo in questo spazio per costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica".

Non più solo davanti alla tv per l'appuntamento di tutti i veglioni. Con il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica agli italiani, questa sera il Quirinale lancia ufficialmente il suo canale su YouTube.

Oltre al messaggio 2009 che Giorgio Napolitano sta limando in queste ore, il canale raccoglierà filmati degli interventi più significativi dell'attività del Capo dello Stato.

Il canale sarà introdotto da una nota in cui il Presidente scrive: “Apriamo le porte del Quirinale ai tanti utenti dei nuovi media non solo per ampliare e rendere sempre più efficienti e moderni gli strumenti della nostra comunicazione ma anche per promuovere e favorire un rapporto sempre più stretto e trasparente con i cittadini. Le nuove tecnologie - conclude Napolitano - non conoscono né barriere né frontiere. Ci incontreremo in questo spazio per costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica”.

Il momento sarà solenne, forse più di sempre dopo un anno nel quale la crisi economica, le catastrofi naturali, la tensione tra schieramenti politici, gli scandali privati e pubblici, lo scontro tra potere esecutivo e giudiziario hanno messo a dura prova tanti equilibri.

Il presidente vuole un discorso alla gente, fuori dai riti e dal linguaggio 'stretto' della politica, un messaggio che partirà dalla 'sofferenza' per declinarsi nelle prospettive di speranza e di ripresa. E toccherà anche il tema scottante dell'immigrazione.

Scrivi il tuo commento all'articolo

   

Se le lettere non fossero abbastanza chiare, premere F5 per cambiarle