Chiamate selvagge addio con il registro anti call-center

lunedì 31 Gennaio 2011 - Internet

Chiamate selvagge addio con il registro anti call-center A gestire le richieste del opt out - la cancellazione dagli elenchi del telemarketing - è il Dipartimento comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, insieme alla Fondazione Bordoni. Da oggi è attivo il sito e nel mese di febbraio partirà la campagna di comunicazione, in cui é coinvolto anche il Dipartimento dell'editoria di Palazzo Chigi, per informare le famiglie di questa possibilità. I consumatori bocciano la normativa: meglio un sistema opt in.

Stufi di essere subissati da telefonate commerciali? Da domani tutti coloro che decidono di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato, e il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici, possono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Cinque le modalità di iscrizione: domanda online nell’area abbonati al sito; invio di una email, una raccomandata o un fax o comunicazione della propria scelta via telefono: indirizzi e numeri sono presenti sul sito anche se al momento il server è irraggiungibile a causa delle eccessive richieste di connessione.

L’iscrizione è gratuita e revocabile in qualunque momento. Il servizio è del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni. Anche gli operatori di telemarketing potranno iscriversi al sistema e effettuare tutte le operazioni previste per l’aggiornamento delle liste numeriche da contattare attraverso una serie di servizi disponibili sul sito.

Chi non iscrive il proprio numero presso il Registro delle Opposizioni autorizza le società ad proporre offerte commerciali per telefono. Chi non compare con il proprio numero in elenchi telefonici pubblici, invece, risulta automaticamente iscritto al Registro Opposizioni. L’altra novità è che ora i contact center non possono oscurare l’identità del chiamante, così che l’utente possa segnalare eventuali abusi al Garante della privacy nel caso ci si sia iscritti al Registro ma si ricevano ancora chiamate.

Fonte ZipNews.it

Scrivi il tuo commento all'articolo

   

Se le lettere non fossero abbastanza chiare, premere F5 per cambiarle